3 CONSIGLI PER CREARE CONTENUTI VIRALI E FAR INNAMORARE IL TUO PUBBLICO.

I contenuti sono alla base per farsi conoscere, acquisire nuovi clienti e guadagnare con il proprio business. Proprio per questo oggi si parla di content marketing.

I contenuti sono come delle storie che devi imparare a saper raccontare.

Ecco 3 consigli per creare dei contenuti virali capaci di far innamorare il tuo pubblico:

Numero 1: Rendilo “EPIC”: Per essere incredibilmente efficaci, i contenuti devono seguire una formula che viene chiamata “EPIC”, ovvero:

Emozionale (quindi di facile immedesimazione);

Personale (dal tono amichevole e rassicurante, capace di trasmettere passione);

Informativo (mostrare la propria competenza e professionalità);

Coerente (ovvero mantenere l’impegno preso con i propri utenti).

Come rendere EPIC un contenuto?

Aggiungendo un punto di vista unico, cercando di differenziarsi e facendo sempre del proprio meglio per trasmettere competenza e professionalità. Ma anche mostrando il lato umano della propria attività, con spontaneità e con naturalezza.

Numero 2: Favorisci il passaparola. Il passaparola continua ad essere la più efficace forma di marketing e genera il doppio delle vendite rispetto alla pubblicità a pagamento. A quanto pare, le persone sono 4 volte più predisposte ad acquistare un prodotto o servizio suggerito da un amico. Il passaparola è veloce ed ha la capacità di arrivare ad un numero incredibile di persone, diffonde il verbo del tuo brand, regala un senso di autenticità e di fiducia… ed è pure gratis!

Numero 3: Trasmetti i tuoi valori: Per creare un contenuto “virale”, capace di diffondersi a macchia d’olio, e far parlare del tuo business, non devi necessariamente promuovere i tuoi prodotti o servizi. Anzi, la vera chiave qui è trasmettere dei valori.

Hai presente la campagna #WeAreBeautiful della DOVE?

Bene, in questi spot i protagonisti non sono i loro prodotti.

Il messaggio trasmesso, ad un pubblico prettamente femminile, riguarda la percezione della bellezza. L’intento dell’azienda è incoraggiare le donne a guardarsi con occhi diversi, ed apprezzare la propria bellezza. A 12 giorni dall’uscita, più di 50 milioni di persone hanno visto il video della Dove. Ad oggi, è stato visto quasi 180 milioni di volte. Dei numeri impressionanti, ma soprattutto un risultato straordinario in termini di brand image.

Quindi, in che cosa crede la tua compagnia? Quali sono i valori che la contraddistinguono?

E’ da qui che devi partire per creare delle storie incredibili.

Buon lavoro e che lo Yaas Power sia con te!

Yaas Team

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E RICEVI L'E-BOOK GRATUITO "STRATEGIE DI SOCIAL MEDIA FAI-DA-TE", UNA GUIDA PRATICA ALL'USO DEI SOCIAL MEDIA PER LE PICCOLE IMPRESE CHE HANNO GRANDI IDEE MA BUDGET RIDOTTI. SCOPRI SUBITO COME: RACCONTARE LA STORIA DEL TUO BRAND, SCEGLIERE I CANALI GIUSTI, ATTRARRE NUOVI CLIENTI E CREARE CONTENUTI CHE COINVOLGONO!

* indicates required