Le newsletter sono uno strumento di marketing che aiuta le aziende a rimanere in contatto con la propria clientela.
Servono, infatti, nella promozione dei vari prodotti o servizi, comunicare le ultime offerte, incoraggiare le visite al sito, ma soprattutto a creare delle relazioni costanti nel tempo e a non farsi dimenticare!
Diversi sono i vantaggi delle newsletter. Ad esempio, hanno dei costi ridotti o completamente gratuiti (noi usiamo MailChimp), sono di facile creazione, possono essere monitorate e attrarre nuovi clienti con contenuti speciali e particolarmente interessanti.
Che tipo di messaggi si possono inviare quindi? Decisamente molteplici! Ad esempio:
L’inserimento di nuovi prodotti o servizi
Comunicare sconti oppure offerte speciali
Notizie di rilevanza aziendale
Testimonianze dei clienti più affezionati
Blog Post informativi
Storie interessanti con cui gli utenti possono immedesimarsi (es. nascita e sviluppo del brand)
Immagini di backstage
Inviti a degli eventi
Tutorial su come fare qualcosa o utilizzare al meglio prodotti/servizi
Le newsletter funzionano se prodotte e distribuite in modo coerente e regolare.
Una volta create, a chi destinarle? Se la vostra è una startup, cominciate con una lista di contatti personali, fornitori, o clienti esistenti.
Per estendere il pubblico destinatario, scrivete una piccola guida illustrativa o un e-book gratuito e poi attivate una campagna promozionale su Facebook per generare dei nuovi subscribers.
Noi abbiamo fatto proprio così!
In merito al layout, scegliete un formato semplice ma riconoscibile, utilizzando il logo e i colori del vostro marchio, ed un tono di scrittura familiare proprio come se vi rivolgeste ad un amico (ma sempre con molta educazione e riguardo!).
Includete le informazioni di contatto (sito web, indirizzo, telefono e così via) e la possibilità di annullare la sottoscrizione.
Più che sulla lunghezza, concentratevi sulla qualità delle informazioni da veicolare. Si può trasmettere molto anche solo con una bella immagine e una frase esplicativa accattivante.
Sottolineate eventuali vantaggi o benefici (es. risparmiare denaro? Imparare a fare qualcosa?) e incentivate sempre alla condivisione, proprio come si fa con i post su Facebook!
Prima di cliccare su invio, controllate che sia tutto chiaro e grammaticalmente corretto. E se un’informazione è stata comunicata in maniera errata, mandate una e-mail di rettifica. Le persone apprezzeranno il vostro zelo e il mondo continuerà comunque a girare!
Che lo Yaas Power sia con voi!
Yaas Team