MARKETING PERSONA: come individuare il cliente ideale e trasformarlo in un fan accanito!

Dopo avervi parlato dell’importanza di iniziare il proprio business partendo proprio dal “WHY”, ovvero dalla ragione che vi ha spinto a mettervi in proprio, ci sembra opportuno procedere affrontando un altro argomento di vitale importanza per la vostra attività: l’individuazione del proprio target di riferimento, anche noto come "marketing persona".

Se si identifica un bisogno, allora sarà facile individuare la propria marketing o buyer PERSONA (anche più di una).

Le persona infatti, sono il pubblico (audience) per cui dovete confezionare ad hoc i vostri prodotti / servizi, fornendo delle soluzioni specifiche, quello che in gergo comune viene definito “cliente ideale”.

Domanda: cosa sai davvero del tuo cliente ideale?

Conoscere i vostri potenziali clienti vi permetterà di ritagliare la vostra bella fetta di mercato, quella nicchia specifica di persone che non aspetta altro di usufruire dei vostri servizi o beneficiare dell’unicità dei vostri prodotti.

Questo pubblico ha una età, sesso, provenienza, impiego, grado di istruzione, interessi, obiettivi ma soprattutto, problemi che voi potete risolvere! Tutte informazioni preziose che una volta trovate vi aiuteranno a segmentare il messaggio con cui far conoscere la vostra bella attività.

Conoscendo il vostro target, sarà quindi più semplice:

  1. Farsi trovare dai potenziali clienti.

  2. Creare contenuti mirati che generino un reale interesse.

  3. Segmentare le campagne social / web.

  4. Convertire e aumentare le visite al sito.

  5. Gratificare il proprio pubblico inviando contenuti speciali, ma anche promozioni riservate ai soli subscribers o membri della community.

L’attività di segmentazione non è certo tra le più facili o tra le più economiche.

Ci sono tuttavia siti internet come personapp.io che vi aiuteranno alla profilazione degli utenti e a scoprire qualcosa di più su interessi e comportamenti di acquisto.

Se al momento non avete budget da mettere a disposizione per questa attività, potete tranquillamente utilizzare dei semplici escamotage al fine di raccogliere più dati possibile.

Stampate dei brevi questionari da far compilare alla vostra attuale clientela ad esempio, oppure inviateli tramite email utilizzando surveymonkey.com, incentivando la compilazione con un piccolo sconto. Anche i Social Network in questo vi potranno essere di aiuto!

Se invece ancora non sapete bene chi sono le vostre persona, confrontatevi con amici o persone che stimate chiedendo un parere sincero. E ricordate, c’è sempre Mr Google!  

Inoltre vi consigliamo di dare un’occhiata ai vostri competitor diretti e indiretti. Solo quelli bravi però! 

Creare dei profili di marketing persona cambierà radicalmente il vostro business, provare per credere!

Cercate le vostre persona e loro troveranno voi.

Come scrisse Philip Kotler, padre del marketing: “le imprese eccezionali creano clienti deliziati, creano dei fan”. È vostro compito far sentire i vostri clienti speciali.

Perciò, cosa state aspettando?

Che lo Yaas Power sia con voi!

Yaas Team